ultra-trail-du-mont-blanc

L’eco dal Monte Bianco


Cari atleti

ecco anche se con un po’ di ritardo le classifiche dell’ultratrail più atteso e temuto al mondo L’ ULTRA TRAIL DU MONT BLANC, non una semplice gara ma una sfida con i propri limiti a confronto con la meraviglia di questo massiccio, ecco un passaggio tratto dal sito ufficiale che riassume bene l’idea di Mont Blanc.
“E un’autentica esplosione di vette di granito, di alte punte cristalline, dove l’erosione di un’intensità eccezionale ha tagliato, segato, spezzato,sbriciolato, fatto a pezzi l’imponente sollevarsi dalle vecchie rocce, scoprendo un paesaggio di una straordinaria bellezza”(Roger Frison-Roche, guida-scrittore)

L’UTMB consta in 170 chilometri di corsa tra sentieri di montagna, boschi e paesi di Francia, Italia e Svizzera. Un percorso impervio e faticoso, affrontato senza mai dormire e in semi-autonomia.

L’edizione 2015 è stata vinta dal francese Xavier Thevenard 21 ore, 9 minuti e 15 secondi.
Al secondo posto si è piazzato lo spagnolo Luis Alberto Hernando Alzaga, che ha tagliato il traguardo dopo 21 ore, 57 minuti e 12 secondi. Terzo l’americano David Laney, che ha chiuso in 21 ore, 59 minuti e 42 secondi.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA CLASSIFICA COMPLETA

Come sappiamo l’evento sul monte bianco si divide in altra 4 competizioni …..

….che si differenziano per chilometraggio e dislivello, tutte impegnative, anzi quasi estreme e con cancelli “strettissimi” che hanno messo a dura prova gli atleti facendo segnare come ogni anno numerosissimi ritiri. Il Monte Bianco ha purtroppo fatto una severa selezione anche fra i numerosi atleti della SCUOLA DI MARATONA impegnati nei vari ultratrail e ne ha segnato la fine anticipata a causa di fatiche o cancelli orari severissimi…. ma due illustri portabandiera della nostra società hanno indossato la maglia di FINISHER sono la nostra SILVIA SACCARDO BOLOGNINI che taglia il traguardo della CCC (101 Km – 6100 D+) in 22:25:56 piazzandosi ottimamente con il 19° posto di categoria, l’altro finisher è il nostro Vice presidente IVAN CAO  che conclude la TDS ( 119 Km – 7250D+ ) con il tempo di 21:41:29. BRAVISSIMI !!!
Complimenti per averci provato anche a chi non è giunto al traguardo ma avrà sicuramente riportato a casa un’esperienza unica e di certo avrà un’altra chance per vincere la sfida con il MONT BLANC !!