MARATONINA DELLA VITTORIA ALATA 2015

MARATONINA DELLA VITTORIA


Presentazione della Maratonina della Vittoria

 Il 22 marzo 2015 torna la Maratonina a Vittorio Veneto.

Nata il 23 marzo 2014, si è chiamata “Maratonina della Vittoria” in omaggio alla Città da cui prende il via e alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, che ebbe inizio nel 1914 e si concluse nel 1918 proprio con la Battaglia di Vittorio Veneto.

La manifestazione, sorta dall’entusiasmo e dalla collaborazione tra le società Atletica Libertas  Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto, vuole essere soprattutto una giornata di sport e di festa aperta a tutti.

Riproposto ogni anno ad inizio Primavera, l’evento ha come luogo di partenza la centrale Piazza del Popolo e come arrivo la pista di atletica in Piazzale Adolfo Consolini. La gara si svolge su un tracciato unico ad anello. Percorso molto vario, quindi, veloce, completamente asfaltato (eccetto due brevi tratti di 450 metri su terreno sterrato consolidato) e chiuso al traffico, che toccherà anche il Comune di Cappella Maggiore, passando accanto alla Chiesetta della Santissima Trinità, di fondazione longobarda, e il Comune di Sarmede, “Città della Fiaba” e sede della “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”, per poi rientrare a Vittorio Veneto da Sud su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la bella pista ciclabile accanto al  Fiume Meschio.

Oltre alla Mezza Maratona omologata F.I.D.A.L., di km 21,097, l’organizzazione propone percorsi più brevi di km 6, 12 e 18, per favorire la partecipazione proprio di tutti: dagli atleti agonisti, agli amatori, alle famiglie con bambini, agli amici che vogliono fare un po’ di movimento in compagnia.

In zona arrivo, è prevista una gara di atletica leggera giovanile in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal, che accoglierà in un abbraccio colorato e festoso tutti i partecipanti che taglieranno il traguardo allo stadio di atletica di Vittorio Veneto.