Copertina Cansiglio ridotta

NUOVO LIBRO “PERCORRERE IL CANSIGLIO”


oggi treviso

Cari atleti

è in uscita il nuovo libro di percorsi firmato SCUOLA DI MARATONA, ecco l’articolo di presentazione scritto dal presidente Giulio De Antoni, pubblicato oggi sul quotidiano on line OGGI TREVISO [ clicca qui per leggerlo sul sito web di oggi Treviso ]

Tre anni fa la Scuola di Maratona Vittorio Veneto ha pubblicato il libro “Percorrere – 30 itinerari per la corsa, il trail running, il Nordic Walking e l’escursionismo a Vittorio Veneto e dintorni”. È stato un notevole successo, rilevabile non solo dal numero di copie vendute, ma soprattutto dai commenti dei lettori che hanno apprezzato i numerosi percorsi proposti (per molti una piacevole scoperta), la precisione delle indicazioni (che hanno consentito a tutti di completare i percorsi senza “perdersi”), la varietà degli itinerari (per lunghezza, dislivello, grado di difficoltà), i riferimenti storici, le curiosità. Molte persone ci hanno chiesto di proporre nuovi percorsi, allargando il nostro raggio di azione, per far conoscere il bellissimo territorio che circonda Vittorio Veneto e nel quale solitamente svolgiamo i nostri allenamenti.

 Abbiamo quindi deciso di esplorare con questa seconda pubblicazione il Cansiglio, un luogo affascinante e vario, che offre ancor oggi angoli suggestivi e incontaminati. È un territorio che abbiamo imparato a conoscere nei nostri allenamenti e collaborando, come Scuola di Maratona, all’organizzazione del Fregona Trail Fest, una manifestazione di trail running che parte da Fregona e prevede tre diversi tracciati di gara lungo percorsi incantevoli per la gran parte all’interno della bellissima Foresta del Cansiglio.

  Sono stati individuati 27 percorsi che interessano l’Altopiano e le numerose vie per raggiungerlo. La prima parte dei percorsi si sviluppa dal basso verso l’alto: gli itinerari partono dalla pianura o dalla media montagna ai piedi dell’Altopiano, compiendo un semicerchio, dal Lago di Santa Croce a Piancavallo. La seconda parte ha invece un andamento dall’esterno verso l’interno: partendo dal Passo della Crosetta, i percorsi via via si addentrano nel cuore del Cansiglio diramandosi lungo la direttrice costituita dalla Strada Provinciale 422 che sale da Vittorio Veneto.

Gli itinerari descritti non sono percorsi “nuovi”: abbiamo solo cercato di collegare con un filo logico i moltissimi sentieri e strade che compongono la fitta ragnatela che attraversa il territorio. Alcuni sono noti, altri meno. Le descrizioni sono volutamente essenziali, pensando alle persone che corrono o camminano e hanno la necessità di consultare rapidamente la progressione dell’itinerario. Si è cercato di dare tutte le informazioni possibili per non sbagliare direzione, anche laddove la segnaletica è carente o inesistente. Ogni percorso è inoltre riprodotto schematicamente su apposita cartografia, anche questa realizzata da due associate della Scuola di Maratona.

 Per tutti gli itinerari comunque la carta di riferimento è la Carta della Casa Editrice Tabacco, Foglio 012, Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Valcellina, scala 1:25.000. Dal sito Internet della Scuola di Maratona Vittorio Veneto è inoltre possibile scaricare le tracce in formato Gpx dei percorsi e accedere alla galleria fotografica, inserendo le chiavi di accesso riportate nelle “note tecniche”. Mi auguro che anche questa pubblicazione, come la precedente, contribuisca a far conoscere e a valorizzare, nel rispetto dell’ambiente e della foresta, un territorio molto interessante dal punto di vista storico, paesaggistico e ambientale, adatto a ogni tipo di escursione e terreno ideale per gli amanti del trail.

Giulio De Antoni

presidente Scuola di Maratona di Vittorio Veneto